Fiori autunnali per decorare casa: le nostre scelte

Quando pensiamo all’autunno ci ritornano in mente paesaggi dai colori caldi e prati ricoperti da foglie gialle, rosse oppure arancioni. Stiamo parlando della stagione delle zucche, delle mele e delle castagne nonché del periodo perfetto per sorseggiare tisane calde e aromatiche oppure leggere libri in una giornata particolarmente piovosa.

È proprio in questi mesi che puoi creare un’atmosfera calda e accogliente nella tua casa, magari accanto a una finestra con vista sulla pioggia, decorandola con fiori autunnali, piante e zucche. 

Se ti stai chiedendo quali fiori autunnali scegliere per abbellire casa, sei nel posto giusto! Noi di Interflora ti aiutiamo a scegliere i fiori e le piante migliori per questo periodo, per un regalo a chi ami o per decorare i tuoi ambienti.

Quali sono i fiori dell’autunno? Scegli in base al colore

In questa stagione anche i fiori autunnali da giardino possono essere estremamente decorativi per la nostra abitazione. Tuttavia, sono numerosi i fiori e le piante dell’autunno tra cui possiamo scegliere: Anemoni giapponesi, Dalie, Zinnie, Ortensie, Giacinti, Camelie, Peperoncini… Per questo, abbiamo deciso di selezionare i migliori fiori dell’autunno in base al colore!

ragazza che tiene bouquet di fiori rosa e gialli

Fiori arancioni e gialli autunnali 

Gerbere

Le gerbere sono tra i fiori autunnali da vaso più belli: grandi, a forma di margherita, con un centro prominente e petali spesso leggermente increspati, sono la decorazione perfetta per   ogni ambiente. I colori di questi fiori possono variare notevolmente e includono il rosa, il rosso, il bianco e il viola, ma i più adatti a questa stagione sono quelli gialli e arancioni, simbolo di allegria, gioia e vivacità. Alcune varietà possono avere fiori con sfumature o striature multiple.

Crisantemi

La durata della fioritura dei crisantemi è limitata a un periodo breve, ma la bellezza dei crisantemi è in grado di stupire chiunque. Potrai, infatti, decidere qualche fiore da tenere in casa in qualche vaso trasparente per diffondere buonumore perfino nelle uggiose giornate autunnali. I loro colori variano dal bianco al giallo, arancione e rame fino al rosso. 

Dalie

La dalia è il tipico fiore che si apre in tarda estate o inizio autunno, manifestando tutta la sua bellezza con colori e forme stupende. Puoi goderti questi fiori recidendoli e creando mazzi coloratissimi da sistemare entro un vaso in casa. I fiori di dalia hanno petali che vanno dal colore bianco fino al rosa o al rosso ma anche varietà in giallo o in arancione e le sue foglie sono sempre di colore verde scuro.

Garofani

I Dianthus caryophyllus, conosciuti come garofani, sono caratterizzati da un doppio strato di petali setosi e steli lunghi e robusti. Il colore originale di questi fiori è un naturale e brillante rosa-porpora, tuttavia esistono altre cultivar di colori diversi, tra cui giallo e rosso.

Fiori rosa e rossi autunnali

Camelie

Le troviamo nei giardini d’inverno in Giappone perché fioriscono con il freddo. Una delle specie più belle da posizionare nella propria abitazione è la camelia japonica con la sua corolla formata da un ciuffo di stami gialli circondati da petali rossi con striature bianche.

Ciclamino

Il ciclamino è il fiore simbolo dell’autunno: ama il freddo, non ha bisogno di molta acqua e sta benissimo sia in casa sia all’aperto, anche in vaso. Fiorirà, infatti, per tutto l’inverno fino a quando le temperature non saranno eccessivamente calde. Non solo dona luce all’ambiente che lo circonda, ma è anche simbolo di passione, energia e amore.

Peperoncino

Il peperoncino ornamentale rende vivace la nostra casa: può essere sistemato, infatti, facilmente anche sul davanzale della finestra della nostra cucina. E se lo spazio è poco, puoi sempre appenderlo con un gancio! I frutti dal colore intenso prendono sfumature diverse e rendono questa pianta una decorazione perfetta. 

Fiori viola autunnali

Zinnie

Super vivaci, dai colori sgargianti e dalle sfumature uniche, le zinnie sono adatte per decorare non solo terrazzi e giardini, ma anche la propria abitazione in cui potrà stare al sicuro dal freddo intenso. Giallo, arancione, rosso fino al lilla, viola e rosa: esistono oltre un centinaio di ibridi dai colori diversi tra cui scegliere per l’autunno.

Ortensie

Le ortensie sono perfette per una composizione con cui rallegrare la tavola oppure l’ingresso della propria abitazione. I fiori, che sono raccolti in infiorescenze sferiche, vanno dal bianco fino al blu e creano un bel contrasto con le foglie. Questo fiore simboleggia l’amore in ogni sua sfumatura.

Eriche

Perfetta per il periodo autunnale, l’erica è una di quelle piante che resistono ai periodi più freddi. I colori di questa pianta vanno dal rosa al viola fino al porpora. Abbinala a delle viole e a tante piccole candele e posizionala su una finestra: la sera acquisterà un’atmosfera magica! 

Fiori freschi autunnali per composizioni

Bouquet di fiori freschi autunnali per composizioni gialli, arancioni e viola

Dalie, Zinnie, Crisantemi, Ortensie, Giacinti, Camelie, Peperoncini oppure Eriche: potrai utilizzare tutti questi fiori recisi freschi o secchi per creare dei bellissimi mazzi di fiori autunnali.

Un esempio? Un mazzo di fiori recisi autunnali composto da gerbere, rose ed altri fiorellini sui toni caldi dell’arancio, del giallo e del rosso per richiamare i colori di questa stagione. Per completare il mazzo può essere aggiunta qualche foglia secca, delle bacche e dei ramoscelli. Il tutto per ricordare il calore di questa stagione.

L’autunno non solo ci regala fiori dai colori caldi e romantici, ma è anche il periodo delle bacche che colorano i cespugli di rosso. Per questo, è la stagione più bella per creare decorazioni per la nostra casa! 

Fiori secchi autunnali per composizioni

Rose rosa fiori secchi autunnali per composizioni in vaso con fiocco

Come abbiamo già accennato, è possibile scegliere anche dei fiori recisi secchi per le tue composizioni autunnali. Puoi abbinarli ad altro materiale che ti puoi procurare in giardino come bacche, foglie autunnali, castagne, pigne e tanto altro. Per esempio, i capolini delle ortensie possono essere recisi e lasciati a seccare: in questo modo assumeranno delle colorazioni bellissime.

Infine, inserisci tutto ciò che la natura ti offre in un bouquet affidandoti a dei nastri oppure in dei cestini, vasi e contenitori autunnali. Ed ecco pronta la tua composizione autunnale!

Torna in alto